GOLD CUP 2021

Forse non molti sanno che il 10 luglio avra' inizio la fase finale della Concacaf Gold Cup, trattasi della “Copa America” o degli “Europei” del nord e centro America. La fase finale vedra' impegnate 16 squadre, 12 sono gia' qualificate, una e' ad “invito” mentre le ultime 3 arriveranno dopo serrate eliminatorie. Siamo all'edizione numero 26, la numero 16 con l'attuale formula che si giochera' negli Stati Uniti, in 10 stadi. Le prime due squadre dei 4 gironi accederanno ai quarti di finale che, ovviamente, saranno ad eliminazione diretta. Il detentore uscente e' il Messico che e' anche la nazione che detiene il maggior numero di titoli. Già qualificate; Curacao, El Salvador, Messico, Canada, Martinica, Usa, Costa Rica, Giamaica, Suriname, Grenada, Honduras, Panama. Invitato a questa edizione il Qatar suppongo in qualita' di paese organizzatore dei prossimi campionati del mondo. Si contenderanno gli ultimi 3 posti 12 squadre con i seguenti accoppiamenti per le semifinali;

Trinidad and Tobago-Montserrat

Cuba-Guyana Francese

Guadalupa-Bahamas

Guatemala-Guyana

Haiti-S.Vincent and Granadinas

Bermuda-Barbados

Le sei vincenti giocheranno un ulteriore turno, le 3 che avranno la meglio passaranno direttamente al tabellone principale. Cuba se supera la Guyana Francese se la vedra' con la vincente di Trinidad and Tobago-Montserrat, probabilmente con Trinidad. Come e' gia accaduto per le eliminatorie della coppa del mondo Cuba schierera' i “Legionarios” cioe' i giocatori che militano nei campionati esteri e che, nella maggior parte dei casi, hanno raggiunto quei paesi quando erano bambini. C'e' anche l'Italiano Davide Incerti che milita nella primavera della Ternana, con qualche presenza in prima squadra con Lucarelli.


“Avevo problemi familiari. Maradona, dopo la partita a Napoli, mi disse di chiamarlo anche di notte, se ne avessi avuto bisogno. Mi accarezzò più volte, rassicurandomi. Poi, concluse dicendomi di aver prenotato un albergo a Torino per mercoledì. Lo fece solo per venire a trovarmi. Fu un gesto che mi rese ancor più piccolo, davanti a questo gigante dei sentimenti, prima che del miglior calcio al mondo.”

Michel Platini su Diego Armando Maradona

Commenti

Post popolari in questo blog

CESARE PAVESE

BOICOTTAGGI

È INIZIATA...