Diario di bordo fb

10/12/2020

Che anno di merda amici miei.

L'estate scorsa avevo fatto fare, dal manutentore del piccolo condominio dove vivo, qualche lavoretto in casa.

Tinteggiare, cambiare il boiler, installare la stufa a pellet con lo scarico esterno, sistemare qualche tuberia ecc...

Un mese fa stavo correndo, mi si affianca con la macchina per salutarmi, gli ricordo un paio di lavoretti che dovremo fare in primavera.

In questi giorni ho un piccolo problema idraulico nel bagno, nulla di che, potrei sistemarlo anche io ma piuttosto di fare pasticci preferisco richiamare lui che durante i lavori della scorsa estate e' diventato un amico.

Ha la segreteria, lascio un vocale su whatsapp, passano due giorni e nulla, vedo anche che il vocale non e' stato ascoltato.

Chiamo l'amministratore per chiedergli se il tipo ha cambiato numero la risposta e' raggelante; “e' deceduto, infarto nel sonno la settimana scorsa”.

Resto basito, un omone sui 40/45 anni con due manone spesse come braciole fiorentine, mani da chi lavora duro all'aperto....incredibile.

Lascia moglie e due figli, che la terra gli sia lieve.

Fra l'altro leggevo questa mattina che anche Pablito Rossi ci ha lasciato, un altro pezzo degli anni in cui eravamo davvero ragazzi che ci abbandona, tristezza profonda.

Parlando di cose meno invasive, oggi aspetto il corriere che passi a ritirare due pacchi da 1.5 kg ciascuno con prodotti per l'igiene personale che invio a Cuba per aiutare chi di dovere in questo 

periodo dove nelle tiendas non si trovano molte cose e quelle che si trovano sono carissime.

Arrivera' sull'isola in pochi giorni, poi ci vorranno un paio di mesi perche' siano disponibili per il ritiro, questi sono i tempi a meno dinon avere qualche conoscente che lavora nell'aeroporto di Holguin.

Ragazzi teniamo duro, 3 settimane e questo incubo di anno finisce.


"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i Partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati.

Dove è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione."

(Piero Calamandrei)

Commenti

Post popolari in questo blog

CESARE PAVESE

BOICOTTAGGI

È INIZIATA...