UN BUON PARI MA... PECCATO.


Chi ama il calcio ed e' un tifoso, anche non propriamente fanatico come il sottoscritto, ad ogni serie di rovesci della propria squadra fa partire la supercazzola “ci sono cose piu' importanti della vita del calcio che puo' tranquillamente andare a farsi fottere”.
Trattasi, appunto, di supercazzola.
Malgrado lo sciagurato campionato del Toro, un presidente che dovrebbe sparire al piu' presto, una squadra giunta ampiamente al capolinea e tutta da rifare ieri sera, con gli amici Villans Granata di sempre, ci siamo ritrovati nella terrazza torinese di uno di noi 
per guardare la partita in compagnia di un buon piatto di pasta e di una vinaccia piu' che bevibile.
Abbiamo pareggiato in casa il recupero col Parma, da un lato il piacere, dopo 6 umilianti sconfitte, di tornare a fare punti dopo una buona partita, dall'altra il rammarico di 2 punti buttati visto 
che il Gallo ha sbagliato un rigore ed abbiamo fallito non meno di 3 occasioni ad un metro dalla porta spalancata.
Fra qualcosa e niente meglio qualcosa.
Finalmente una squadra schierata con 2 esterni alti e non due terzini come faceva il piangina Mazzarri, due punte ammesso che Zaza sia tale e ammesso che sia ancora un giocatore di calcio.
Il Parma ha fatto un tiro in porta ed e' stato un gol, la solita cazzata che concediamo a chiunque provi a pressarci un po'.
I soliti problemi di sempre a centrocampo con Rincon fuori fase 
(se deve impostare il gioco lui siamo alla fine del calcio) e Meite' che pero' a questi ritmi, da nostre partite a calciotto del venerdi, fa la sua figura.
Forse non avrei tolto Berenguer ma sono dettagli.
Ora serve che Moreno Longo possa lavorare tranquillo senza annunci di futuri allenatori (Giampaolo poi...) in arrivo o altri problemi che ostacolano il suo lavoro.
Fra l'altro tutti i dipendenti del Toro, esclusi ovviamente giocatori e staff tecnico, sono stati messi da Cairo in cassa integrazione...braccino non si smantisce mai.
Ora martedi' abbiamo l'Udinese a Torino, siamo 3 punti sopra il 
baratro, serve vincere e convincere.

Commenti

  1. Ottima analisi ed eccellente compagnia!!! GraIe

    RispondiElimina
  2. Analisi di un Fratello
    Possiamo salvarci ma sarà un calvario.

    E poi alla fine di tutto bisogna fare gol. Oggi il Toro ha giocato, ha concesso al Parma solo tiri da fuori, bravo Sirigu, e regalato il solito gol, dov’era Edera, se lui doveva andare a chiudere, su Kucka liberissimo? Per i granata un rigore, netto e calciato male da Belotti, ma prima nella stessa azione un errore di Zaza sotto porta da sparargli. A proposito il Gallo ha numeri dal dischetto non entusiasmanti cambiare un po’? Poi due belle azioni di Belotti in versione rifinitore, in una Gagliolo ha avuto bravura e fortuna ad anticipare De Silvestri e a non farsi autogol, sul secondo Edera ha sbagliato di testa l’impossibile, era una palla non da indirizzare ma solo appoggiare in rete. E comunque pallino sempre in mano nostra, con Meite che con questi ritmi ci sta e Berenguer abbastanza vispo e forse tolto troppo in fretta. Male Rincon, chiaramente e visibilmente fuori forma, solita sbavatura difensiva di cui però Izzo, N’Koulou e Bremer poco potevano, più colpa dei centrocampisti. Anzi N’Koulou mi è apparso in decisa ripresa, ha fatto un bel gol e messo qualche pezza importante. Insomma Longo ha ritrovato la struttura di squadra, che senza però Ansaldi, Baselli e Verdi perde in qualità. Poi non è colpa del tecnico se l’attacco non ne azzecca una. Belotti così largo mi convince poco, al netto degli ottimi assist, ma forse è un modo per fargli trovare la gamba e non sentire troppo il peso del gol, che non arriva. Certo se Millico, come pare oggi, non sta bene, allora segnare solo con Zaza sarà dura. La condizione atletica è precaria ma è normale, il Parma pareva più stanco di noi. Bisogna buttarla dentro e in fretta, chiudere le partite e non concedere occasioni come quella con cui i ducali hanno pareggiato. Non facile visto che è da agosto che lo ripetiamo. Ora l’Udinese, qui davvero non conta nulla se non i 3 punti. Inutile a giugno rimarcare le mancanze di squadra, stagione fallimentare, ora bisogna solo salvare la pelle. A chi dice che infondo senza pubblico è meglio, consiglio una visita completa da uno strizzacervelli.

    RispondiElimina
  3. Si riprende con un pari per interrompere la striscia di sei sconfitte consecutive, 1-1 il risultato per il Torino contro il Parma nel recupero della venticinquesima giornata di Serie A. Queste le dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport del tecnico Moreno Longo. “I calciatori hanno dato tutto quello che hanno, siamo soddisfatti della prestazione e non del risultato. Meritavamo di vincere, abbiamo avuto tre clamorose palle gol più un rigore sbagliato. Questa prestazione ci dà un segnale importante, siamo vivi e abbiamo cominciato con il giusto atteggiamento. Abbiamo giocato da squadra nonostante la difficoltà di ritrovarsi dopo una lunga sosta. Siamo stati dentro il match anche dopo il gol del Parma, abbiamo provato a vincerla nel secondo tempo con occasioni clamorose senza rischiare praticamente nulla. Pensiamo positivo per la prossima partita, il percorso è lungo e difficile. In queste settimane abbiamo provato diversi schieramenti, si può cambiare anche a partita in corso visto che si giocherà ogni tre giorni”.


    E’ sembrata ancora una squadra preoccupata, ha percepito la stessa cosa?
    “Questa squadra arrivava da un periodo non facile, è normale avere ancora qualche scoria. La squadra mi ha fatto vedere come ha reagito, ci siamo sacrificati l’uno per l’altro. Solo i risultati ti porteranno in fiducia, oggi c’erano tantissime incognite ma la prestazione è un aspetto da rimarcare”.


    Perchè ha fatto solo due cambi?
    “Vedevo la squadra che teneva bene il campo, non c’era bisogno di farne cinque. Non c’è bisogno di cambiare tanto per cambiare, stavamo bene con quelli che avevamo dentro e abbiamo cambiato solo Berenguer ed Edera”.


    L’obiettivo è la salvezza?
    “L’obiettivo nostro è quello di ottenere la salvezza, dobbiamo raggiungerlo il più presto possibile. C’è una presa di coscienza da parte di tutti, lotteremo ogni singolo secondo di ogni sfida”. (tuttomercatoweb.com)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CESARE PAVESE

BOICOTTAGGI

È INIZIATA...